Giacomo Casanova: l’Uomo al di là del Mito
Giugno 25, 2019A più di 300 anni dalla sua morte in esilio in Boemia la figura poliedrica di Giacomo Casanova, principe degli avventurieri settecenteschi, continua a destare curiosità e interesse.
Di lui si conoscono per lo più le avventure amorose, mentre in realtà fu anche uomo di cultura, scrittore inesauribile, grande viaggiatore, polemista, spia, baro, matematico e soprattutto descrittore, di una società complessa, quella dell’Ancien Regime, destinata a scomparire per sempre con la Rivoluzione Francese, che egli aborrì, essendo dipendente, nelle sue fortune e disgrazie, da quell’oligarchia della nobiltà e del denaro di cui visse sempre ai margini.
La conferenza di Alberto Pineschi tenta di restituire a Casanova un po’ della dignità di acuto cronista di un periodo storico, fuori dagli schemi che lo hanno banalizzato.
Alberto Pineschi è nato a Torino nel 1953, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 e successivamente ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Toracica prima e quella in Chirurgia Pediatrica poi, lavorando in qualità di Chirurgo Pediatra presso l’Ospedale Pediatrico di Trieste fino al 1990, anno in cui è stato nominato Aiuto di Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino ove ha prestato servizio fino a 2004. Autore di più di 400 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Dalla metà degli anni 70 si è interessato alla figura di Giacomo Casanova e nel 1982 è entrato a far parte della “Societè d’etudes Casanoviennes et Dix- huitiemistes”, con sede a Venezia a Palazzo Grimani. Ha avuto l’occasione di incontrare alcuni grandi casanovisti italiani tra cui Piero Chiara e Giorgio Baccolo.
Lunedì 8 Luglio 2019 alle ore 20.45
presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino
Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.
Gradita prenotazione, citando “PINESCHI” esclusivamente su: info@ccalma.org