Ladri di Cioccolato: Storie, Storiette e Storiacce nella Torino Ottocentesca

Ladri di Cioccolato: Storie, Storiette e Storiacce nella Torino Ottocentesca

Marzo 26, 2019 Off Di C.CALMA

Ladri di cioccolato, truffatori dalla fantasia immaginifica, musicisti messi alle strette dal sindaco, sacerdoti particolarmente vendicativi, donnine allegre e tanti altri personaggi usciti dalle cronache giudiziarie, compongono un quadro umoristico e a volte grottesco della vecchia Torino.

La storia non è fatta soltanto di date, di personaggi e di grandi avvenimenti, ma anche di vicende quotidiane apparentemente insignificanti, i cui protagonisti sono stati uomini qualunque, talvolta ladruncoli, sovente persone un po’ ingenue, ma quasi sempre dei proverbiali poveri diavoli e i giornali dell’Ottocento ne riportavano i casi di cronaca.

Milo Julini Torinese, ricercatore storico e conferenziere. Conduce una ormai pluridecennale attività di ricerca e ricostruzione di vicende criminali avvenute a Torino e in Piemonte nel periodo del secondo Ottocento e primo Novecento. Nei suoi scritti, di genere ”true crime”, i fatti di cronaca nera realmente accaduti sono studiati con approccio scientifico e contestualizzati dal punto di vista storico e folclorico.

Giorgio Enrico Cavallo Nasce a Torino nel 1989. Ha sviluppato una particolare passione per tutto ciò che concerne il Piemonte e la sua storia. È un giornalista sui generis: alla cronaca del presente, preferisce quella del passato. Non a caso, ama passare le sue giornate in archivio di Stato, dilettandosi a scrivere e pubblicare ciò che trova.


Lunedì 8 Aprile 2019 alle ore 20.45

presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino

Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.

Gradita prenotazione, citando “JULINI-CAVALLO” esclusivamente su: info@ccalma.org