Le Statue di Torino
Gennaio 8, 2025Le statue della città sono raccontate in modo accattivante per temi e soggetti omogenei, con cinquanta paragrafi raggruppati organicamente in sei capitoli. Alcuni di questi paragrafi, firmati da circa dieci coredattori, studiosi, giornalisti, ricercatori storici, presentano congiuntamente anche la versione in piemontese. La monografia Statue di Torino fa parte della collana Blësse ‘d Turin | Bellezze di Torino dalla elegante e curata veste grafica e dedicata alle bellezze artistiche, architettoniche e naturali di Torino. Il progetto grafico è curato da Sergio Donna, capofila dell’autorevole e affiatata squadra di redattori, composta da Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Stefano Garzaro, Milo Julini, Ezio Marinoni e Danilo Torrito.
Il nostro relatore Sergio Donna, torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie: Torèt, le fontanelle verdi di Torino, Portoni torinesi, Chiese, Campanili e Campane di Torino, Giardini di Torino, Fontane di Torino, Statue di Torino e Ponti di Torino. Come giornalista, è capo redattore del quotidiano online Piemonte Top News e
collabora da alcuni anni con la rivista Torino Storia. Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell’Armanach Piemontèis – Stòrie d’antan.
Martedì 14 Gennaio 2025 (ore 20:45)
c/o FOGOLÂR FURLAN – CORSO FRANCIA 275/B – TORINO