Vino e Poesia: la storia del vino nei versi di Grandi Autori
Ottobre 25, 2019Un inebriante percorso nella storia della civiltà del vino dall’antichità classica ai nostri giorni, puntellato da riferimenti letterari, in poesia e in prosa, di alcuni tra i massimi autori che nel corso dei secoli hanno cantato il vino. Il vino è per la nostra civiltà occidentale simbolo culturale dalle infinite implicazioni: sacrali, religiose, filosofiche, artistiche, emblema di piacere e di seduzione, immancabile compagno nei momenti di convivialità e amicizia. Al termine della serata, a lui innalzeremo i calici per festeggiare la nuova vendemmia e la gioiosa continuità di una storia millenaria!
Maria Luisa Alberico, giornalista enogastronomico, sommelier, fondatrice dell’Associazione e della rivista Donna Sommelier di cui è stata per anni presidente. Con la casa editrice Donnedizioni pubblica il volume Gli
effetti psicologici del vino di Edmondo De Amicis e I poeti del vino di Giuseppe Giacosa da cui sono tratte prose e poesie che saranno presentate nella serata.
Stefano Ghione: attore, per decenni impegnato nell’attività teatrale presso diverse compagnie della nostra Regione; per il circuito del Teatro Stabile ha condotto letture di poesie, racconti e interpretato pieces da autori contemporanei. Svolge costante attività artistica presso le principali associazioni culturali regionali.
Martedì 12 novembre 2019 alle ore 20.45
presso Il Fogolâr Furlan in Corso Francia 275/B a Torino
Ingresso libero – Seguirà piccolo buffet a offerta libera.
Gradita prenotazione, citando “ALBERICO” esclusivamente su: info@ccalma.org